Il nuovo look di Gmail

Come vi trovate con il nuovo look di Gmail? Leggendo i commenti ai vari post scritti in queste settimane sul nuovo design di Gmail sembra che alcuni utenti non abbiano accolto con favore i cambiamenti introdotti da Google. Si sa che i cambiamenti, specialmente quando riguardano abitudini d'uso acquisite dopo tanta fatica e ore "perse" al computer, non sono mai piacevoli.

Gmail ha un nuovo look

Cosa ha spinto Google a mettere mano così pesantemente al design di Gmail e degli altri prodotti che caratterizzano la sua offerta? Uno sguardo alla pagina Modifiche dell'aspetto di Gmail della Guida di Google ci permette di comprendere alcune delle motivazioni indicate da BigG.

I cambiamenti introdotti da Google, a cui faranno seguito altri nelle prossime settimane e mesi, si basano su "tre fondamentali principi di progettazione":

  • Essenzialità: il nuovo look includerà solo le funzioni più utilizzate
  • Elasticità: l'esperienza d'uso sarà uniforme su tutti i dispositivi (computer, cellulari e tablet)
  • Facilità d'uso: tutti i prodotti avranno un aspetto semplice e chiaro

Per quanto riguarda Gmail, i cambiamenti influiscono sul layout e i colori di tutte le pagine. Come avrete notato sono stati rimossi o ridotti i bordi di alcuni elementi per rendere il look più lineare. I "miglioramenti" apportati riguardano principalmente:

  • Opzioni nella parte superiore
  • Utilizzo di etichette, chat e gadget
  • Lettura dei messaggi
  • Ricerca e filtri
  • Impostazioni
  • Contatti

Se rimpiangete il vecchio design potete tornare temporaneamente al look precedente utilizzando l'apposita opzione che si trova nel menu Impostazioni (per aprire il menu fate clic sull'icona a forma di ingranaggio in alto a destra).

Da quanto dichiarato da Google il nuovo design dovrebbe essere più semplice da utilizzare. "L'obiettivo è quello di offrire un'esperienza online più semplice e uniforme, indipendentemente dal prodotto Google o dal dispositivo utilizzato". Secondo voi Google è riuscita nel suo intento? Cosa rimpiangete del look precedente? Cosa vi piace in particolare del nuovo look? Quali funzioni vorreste vedere implementate nei prossimi mesi? Aspettiamo i vostri commenti.

Fonte: Guida di Gmail

Commenti

Post popolari in questo blog

Le coordinate di latitudine e longitudine nel nuovo Google Maps

Affiancare due o più finestre in Windows 7

Condividere una mappa con il nuovo Google Maps