Il cloud computing spiegato da Google

Si sente parlare molto di cloud computing. Ma in cosa consiste esattamente e quali vantaggi può portare agli utenti? Per aiutarci a comprendere meglio il cloud computing, Google ha creato una nuova serie composta da  tre video.

Nel primo video della serie, intitolato "La produttività di Google Apps in piena mobilità", Google illustra una giornata di lavoro tipo di un utente mobile che usando vari dispositivi tra cui notebook, cellulare e tablet accede all'ultima versione dei dati aziendali grazie al fatto che questi sono salvati nella nuvola (il cloud).

Nel secondo video della serie, dal titolo "Collaborare in tempo reale con Google Apps", il protagonista è un direttore del personale che servendosi degli strumenti disponibili in Google Apps (video conferenza, documenti condivisi e spazi di lavoro collaborativi) interagisce senza problemi con i dipendenti di un'azienda appena acquisita in India.

Nel terzo e ultimo video della serie, "Attiva il processo di innovazione con Google Apps", il protagonista è un responsabile marketing che deve ideare e proporre un nuovo prodotto alla direzione. Grazie a Google Apps riesce a organizzare un team di lavoro per generare nuove idee e trovare risorse. Con Google Forms raccoglie dati per supportare le sue idee. Con Google Moderator crea un forum di discussione dove le persone possono votare le funzionalità più importanti. Tutti i dati vengono poi raccolti e presentati utilizzando Google Sites. Grazie a Google App Engine il reparto Sistemi Informativi potrà analizzare i dati con estrema facilità e su una piattaforma sicura.

Fonte:  Google Italy Blog: Mobilità al 100% con Google Apps, Scoprite come Google Apps annulla le distanze, Google Apps supporta l'innovazione in azienda

Commenti

Post popolari in questo blog

Affiancare due o più finestre in Windows 7

Le coordinate di latitudine e longitudine nel nuovo Google Maps

Condividere una mappa con il nuovo Google Maps