Quotazioni di borsa con Ricerca Google

Avete bisogno di sapere al volo la quotazione di uno specifico titolo azionario?

Ricerca Google offre vari metodi per visualizzare l'andamento di un titolo quotato in borsa. Il più veloce è quello di cercare il codice di negoziazione del titolo dalla home page di Google. Se usate Chrome potete digitare il codice direttamente nella barra degli indirizzi (la "omnibox").

In cima ai risultati di ricerca sarà mostrato un riquadro che visualizza l'andamento del titolo cercato insieme con altre utili informazioni. Per chi desidera avere un quadro completo del titolo cercato, sono presenti anche dei link a siti specializzati come Google Finance, Yahoo Finance, La Repubblica e Il Sole 24 Ore (i link mostrati cambiano a seconda del mercato finanziario e della borsa in cui è quotato il titolo cercato).

A volte, inserendo solo il nome del titolo, i risultati non sono quelli voluti. Provate, per esempio, a cercare per MN (codice di negoziazione del titolo Arnoldo Mondadori Editore SpA). In questo caso per ottimizzare la ricerca è sufficiente aggiungere una parola chiave come "azione" o "quotazioni".

E se non ricordate il codice di negoziazione del titolo che state cercando? Non preoccupatevi, ci pensa Google a trovarlo per voi. Cercate per il nome della società quotata in borsa e tra i risultati di ricerca troverete il link "Mostra quotazioni di borsa di [Codice di negoziazione]".

Fate clic sul link "Mostra quotazioni di borsa di [Codice di negoziazione]" per mostrare le quotazioni di borsa per il titolo cercato. Per chi desiderasse avere un'analisi approfondita del titolo è disponibile un link "Ulteriori informazioni su [Codice di negoziazione]" che rimanda a uno dei siti specializzati menzionati in precedenza.

Prima di usufruire di questo servizio, ricordatevi di leggere la Limitazione di responsabilità per le borse valori.

Commenti

Post popolari in questo blog

Affiancare due o più finestre in Windows 7

Le coordinate di latitudine e longitudine nel nuovo Google Maps

Condividere una mappa con il nuovo Google Maps