Il livello Tempo meteorologico di Google Earth

Come abbiamo visto in un recente articolo, Google mette a disposizione diversi strumenti online per controllare le condizioni del tempo. Oggi vi spieghiamo come usare il livello Tempo meteorologico di Google Earth.

Per chi non lo conoscesse, Google Earth è un software gratuito di Google che permette di sorvolare la terra e osservare immagini satellitari, mappe, terreno, edifici 3D, gli oceani e persino galassie nello spazio. Per scaricare Google Earth fate clic qui. Prima di procedere con la lettura dell'articolo, vi consigliamo di familiarizzare con l'interfaccia utente di Google Earth (vedi le pagine Imparare a conoscere Google Earth e Navigazione in Google Earth della Guida di Google Earth).

Per visualizzare le condizioni meteorologiche in Google Earth

  1. Selezionate il livello Tempo meteorologico

  2. Livello Tempo meteorologico

  3. Scegliete quali dettagli visualizzare o nascondere
    • Nubi: selezionate questo sottolivello per visualizzare la copertura attuale delle nubi sul pianeta. Se non vedete le nubi riducete lo zoom.

      Il sottolivello nubi mostra la copertura nuvolosa nell'area visualizzata

    • Radar: selezionate questo sottolivello per mostrare delle immagini radar che permettono di identificare zone con precipitazioni piovose o nevose in corso (compresa la formazione del ghiaccio).

      L'immagine radar identifica una zona con una precipitazione in corso

      Usate la legenda riportata qui sotto per determinare l'intensità e il tipo di precipitazione in corso.

      Legenda per l'immagine radar

      Ingrandendo una zona compresa nell'immagine radar potete vedere un'animazione delle precipitazioni in corso. Provate a fare zoom in avanti fino alla visualizzazione livello suolo e otterrete un'animazione realistica come quella mostrata qui sotto.

      Ingrandendo un'immagine radar è possibile vedere un'animazione delle precipitazioni in corso

      Se volete aggiungere un tocco suggestivo alle animazioni delle precipitazioni, provate a utilizzare lo strumento Sole. Fate clic sul pulsante del sole per visualizzare la luce del sole corrente per la posizione visualizzata. Utilizzate il dispositivo di scorrimento temporale per ammirare l'alba e il tramonto.

      Dispositivo di scorrimento temporale

      Usando il dispositivo di scorrimento temporale è possibile visualizzare l'alba e il tramonto

    • Condizioni e previsioni: selezionate questo sottolivello per mostrare le icone meteo. Ogni icona indica la temperatura e le condizioni attuali del tempo. Fate clic su un'icona meteo per visualizzare ulteriori dettagli come il grado di umidità, la velocità del vento e la pressione atmosferica. Inoltre potete vedere le previsioni per alcuni giorni successivi.

      Facendo clic su un'icona meteo si visualizzano informazioni dettagliate sulle condizioni del tempo

    • Osservazioni oceaniche: selezionate questo sottolivello per mostrare le icone a forma di boa meteorologica in corrispondenza delle stazioni di rilevamento dati del NOOA's National Ocean Service (boe meteorologiche e stazione di rilevamento sulla costa).

      L'icona a forma di Boa identifica una stazione di rilevamento dati del NOAA

      Fate clic su un'icona a forma di boa per visualizzare informazioni dettagliate (temperatura dell'aria, temperatura dell'acqua, pressione atmosferica sul livello del mare, velocità del vento, ecc.). I dati sono forniti dal National Data Buoy Center.

      Facendo clic su un'icona a forma di boa potete vedere una foto della stazione di rilevamento e una sintesi dei dati rilevati

    • Informazioni: selezionate questo sottolivello per mostrare una dettagliata descrizione del livello Tempo meteorologico. Da qui è anche possibile scaricare un'animazione temporale delle nubi per le ultime 24 ore o radar per le ultime 6 ore (per visualizzare correttamente l'animazione occorre deselezionare il livello Tempo meteorologico)


Articoli correlati
Le previsioni meteo con Google

Per approfondire (questi link rimandano ad articoli della Guida di Google)
Tempo meteorologico
Visualizzazione del sole
Visualizzazione a livello del suolo

Commenti

Post popolari in questo blog

Le coordinate di latitudine e longitudine nel nuovo Google Maps

Affiancare due o più finestre in Windows 7

Condividere una mappa con il nuovo Google Maps