Le previsioni meteo con Google

Conoscere le previsioni meteo in anticipo può essere utile per organizzare la propria giornata o pianificare qualche gita fuori porta. In questo articolo vedremo come utilizzare alcuni degli strumenti che Google mette a disposizione per conoscere che tempo farà nelle prossime ore o giorni.

Ricerca Google

Il metodo più veloce per conoscere le previsioni del tempo è quello di usare Ricerca Google. Cercando per [tempo], [meteo] e [previsioni] in cima ai risultati di ricerca, viene mostrato un riquadro che riporta le previsioni del tempo per la località corrente.

Il riquadro mostra le condizioni attuali, il grado di umidità, la direzione e velocità del vento. Inoltre sono indicate le previsioni per il giorno corrente e i tre giorni successivi, incluse le massime e le minime previste per ogni giorno. Potete specificare una qualsiasi località indicandola nella query di ricerca (per esempio [tempo Garda]).

Gli utenti di Ricerca Google su un dispositivo Android o iOS, dispongono di un servizio aggiuntivo, le previsioni meteo interattive grazie alle quali è possibile conoscere in anticipo le condizioni metereologiche durante la giornata fino alle successive 12 ore.

Google Calendar

Se disponente di un account Google potete abilitare le funzioni meteo in Google Calendar. Sarete così in grado di pianificare un viaggio o un appuntamento tenendo conto delle previsioni meteo per il giorno corrente e i tre giorni successivi.

Procedete nel seguente modo:

  1. Fate clic sull'icona a forma di ingranaggio nella parte superiore di Google Calendar

  2. Fate clic su Impostazioni Calendar
  3. Selezionate la scheda Informazioni generali
  4. Nella sezione Località, immettete le informazioni relative alla località desiderata (ad esempio, "Veneto, Garda"). Attenzione: se volete usare il CAP dovete specificare la nazione (ad esempio "Italia, 37016")
  5. Nella sezione "Mostra informazioni meteo in base alla mia località", selezionate l'unità di misura della temperatura (°C o °F)

  6. Fate clic su Salva

Una volta abilitata la funzione Meteo di Google Calendar compariranno le icone meteo nell'angolo superiore a sinistra della giornata corrente e dei tre giorni successivi.

Ciascuna icona rappresenta visivamente la previsione per quel determinato giorno. Puntando il mouse su un'icona compare un tooltip che indica la località e la temperatura massima e minima prevista per il giorno.

Facendo clic sull'icona meteo viene mostrato un riquadro simile a quello visualizzato in Ricerca Google.

Google Maps

Grazie al livello Meteo di Google Maps è possibile controllare le condizioni meteo delle località visualizzate nella mappa. Insieme al livello Tempo meteorologico di Google Earth, si tratta a nostro avviso di uno degli strumenti più completi messi a disposizione da Google per conoscere le condizioni metereologiche.

Per attivare il livello Meteo procedete nel seguente modo:

  1. Posizionate il puntatore sopra il widget nell'angolo superiore destro della mappa.
  2. Viene visualizzato un menu con i livelli disponibili per la mappa.
  3. Fate clic su Meteo (per disattivare il livello fate di nuovo clic).

Il pannello di controllo a sinistra della pagina riporta alcune delle località visualizzate sulla mappa. Inoltre è possibile impostare l'unità di misura per la temperatura e la velocità del vento.

L'elenco viene aggiornato automaticamente se cambiate il livello di zoom o visualizzate un'area differente della mappa. A seconda del livello di zoom nel pannello di controllo compare l'opzione Mosta / Nascondi nuvole con la quale è possibile scegliere se visualizzare o nascondere la copertura di nuvole.

Aumentando lo zoom, nel pannello di controllo compare un riquadro con informazioni dettagliate sulla località visualizzata nella mappa. Il riquadro mostra la temperatura attuale, la temperatura massima e quella minima registrate nel giorno, una breve descrizione delle condizioni attuali, l'indice umidità e la direzione e velocità del vento. Inoltre sono indicate le previsioni per i quattro giorni successivi, incluse le massime e le minime previste per ogni giorno.

Guardando attentamente le icone sarete in grado di comprendere se nella parte di emisfero che state osservando è giorno o notte (nel caso di cielo sereno o parzialmente coperto vedrete il sole o la luna). Puntando il mouse sulle icone meteo compare un tooltip che indica la località, la temperatura e le condizioni metereologiche correnti.

Facendo clic sull'icona meteo, compare una finestra simile a quella visualizzata nel pannello di controllo quando è impostato un livello di zoom alto. Stranamente questa finestra non riportata l'indice di umidità.

A questo punto non vi rimane che provare i servizi che vi abbiamo descritto. Fateci sapere come li trovate e il livello di accuratezza che avete riscontrato nelle previsioni. In un prossimo articolo parleremo del livello Tempo meteorologico di Google Earth.

Articoli correlati

Il livello tempo meteorologico di Google Earth

Commenti

Post popolari in questo blog

Le coordinate di latitudine e longitudine nel nuovo Google Maps

Affiancare due o più finestre in Windows 7

Condividere una mappa con il nuovo Google Maps