Google Inbox by Gmail

Inbox è un nuovo prodotto dove Google ha messo a frutto tutta l'esperienza acquisita con Gmail, per andare ʻoltre la semplice emailʼ e ʻnon perdere di vista le cose importantiʼ


Google ha presentato Inbox by Gmail. Nell'annuncio ufficiale Google ha dato enfasi che non si tratta di una nuova versione di Gmail ma di un prodotto completamente nuovo. Diamo uno sguardo alle caratteristiche principali di Inbox.

Raggruppa: organizza i tuoi messaggi con le etichette

Inbox estende il concetto di categorie introdotto in Gmail lo scorso anno. Puoi organizzare la tua posta raggruppando i messaggi correlati con le etichette. Inbox riconosce i messaggi promozionali, le notifiche inviate dai Social Network e i messaggi relativi a prenotazioni di biglietti e li raggruppa automaticamente nelle rispettive categorie (Promozioni, Social e Viaggi). In questo modo i messaggi occupano meno spazio e possono essere gestiti in una sola volta.

Oltre alle etichette predefinite puoi creare etichette personalizzate e scegliere quando vederle nella posta in arrivo. E se non vuoi che le email vengano raggruppate, puoi disattivare il raggruppamento per tutte o solo per alcune etichette.

Google Inbox by Gmail - Gruppi
Usa i gruppi predefiniti o creane di nuovi per organizzare i messaggi in arrivo

In evidenza: le informazioni importanti sempre a portata di mano

Se il messsaggio che ricevi contiene foto, informazioni su eventi, voli, acquisti, ecc. viene messo in evidenza nella posta in arrivo. Alcune informazioni in evidenza si aggiornano in tempo reale, ad esempio puoi verificare lo stato della spedizione di un pacco o consultare l'orario aggiornato di un volo che hai acquistato.

Inbox by Gmail - Elementi in evidenza
Gli elementi in evidenza rimangono sempre in primo piano

Promemoria, suggerimenti, e posticipa: gestisci le tue attività al meglio

Puoi tenere traccia di tutte le cose da fare aggiungendo dei promemoria personali che compariranno direttamente nella tua posta in arrivo. Quando crei un promemoria, Inbox aggiunge automaticamente alcune informazioni pertinenti come numeri di telefono e link per aiutarti a completare la tua attività in modo più produttivo.

Inbox by Gmail - Promemoria e suggerimenti
Puoi aggiungere un promemoria per non dimenticare le cose importanti

Le informazioni pertinenti sono prese da fonti disponibili pubblicamente, come i risultati di ricerca di Google sul Web o i video di YouTube. Possono essere inclusi anche dettagli aggiuntivi in base alle informazioni associate al tuo account Google.

Puoi decidere di posticipare l'elemento a un determinato orario o di visualizzare l'email quando ti trovi in un luogo specifico, ad esempio a casa, al luogo di lavoro o al supermercato. I promemoria creati in Inbox by Gmail saranno visibili anche su Google Now e viceversa.

Inbox by Gmail - Posticipare un promemoria
Puoi rimandare un promemoria con la funzione Posticipa

In questo video in cui puoi vedere Inbox by Gmail all'opera su un dispositivo mobile.



Come avere Inbox

Per il momento, Inbox by Gmail è disponibile solo su invito. Visita la pagina inbox.google.com per richiedere un invito o scaricare l'app per Android e iPhone. Prima di utilizzare Inbox sul Web, devi scaricare l'app sul telefono per attivare l'account.

Il metodo più semplice per richiedere l'invito è quello di inviare la richiesta tramite l'app. Il messaggio verrà creato con l'oggetto "Desidero ricevere un invito per Inbox".

Pagina Google+

Inbox by Gmail è un prodotto giovane. Mancano alcune funzionalità di Gmail ma il Team di Inbox ci sta lavorando e senz'altro con il tempo saranno aggiunte altre interessanti caratteristiche. Per rimanere informato su tutte le novità in merito a Inbox by Gmail aggiungi alle tue cerchie la pagina ufficiale di Inbox by Gmail su Google+


Bene ora non ti rimane che richiedere un invito. Cosa ti piace di più di Inbox by Gmail? Lascia la tua opinione nei commenti e non dimenticare di condividere questo post con le persone a cui ritieni che possa interessare.

Fonti: Official Gmail Blog, Guida di Inbox by Gmail, Sito di Inbox by Gmail
Foto credit: Google

Commenti

Post popolari in questo blog

Le coordinate di latitudine e longitudine nel nuovo Google Maps

Affiancare due o più finestre in Windows 7

Condividere una mappa con il nuovo Google Maps