Condividere una mappa con il nuovo Google Maps
Stai usando il nuovo Google Maps e vuoi condividere una mappa o delle indicazioni stradali? Niente di più facile, devi semplicemente copiare l'indirizzo mostrato nella barra degli indirizzi e inviarlo alla persona con cui vuoi condividerlo!
Questo grazie al fatto che il nuovo Google Maps utilizza un URL dinamico. In pratica l'indirizzo mostrato nella barra degli indirizzi del browser si aggiorna automaticamente per rispecchiare quello che stai visualizzando.
Se il tuo obiettivo è quello di condividere un punto di interesse o delle indicazioni stradali non c'è più bisogno di creare delle mappe personalizzate ma puoi utilizzare uno di questi metodi illustrati di seguito.
- Copiare l'URL
- Usare il pulsante Condividi per pubblicare un post su Google+
- Usare il widget di condivisione per creare link corti
Per creare e condividere mappe composte da più itinerari o punti di interesse puoi usare Google Maps Engine Lite, un nuovo strumento online gratuito di Google.
Condividere una mappa copiando l'URL
Per condividere una mappa o delle indicazioni stradali copia l'URL e incollalo in un'email o condividilo tramite un qualsiasi social network.
![]() |
Esempio di copia e incolla di un itinerario stradale in un messaggio di Gmail (fai clic per ingrandire) |
Procedura passo per passo
- Apri la mappa che vuoi condividere o crea delle indicazioni stradali.
- Fai clic sulla barra degli indirizzi.
- Premi Ctrl+C per copiare il link.
- Premi Ctrl+V per incollare il link in un'email, un post di Google+ o un qualsiasi altro documento che vuoi condividere.
Condividere la mappa con Google+
Se utilizzi Google+ non devi neanche fare copia incolla, infatti premendo il pulsante Condividi verrà creato un nuovo post e sarà aggiunto in automatico il link alla mappa che stai visualizzando. Aggiungi il testo al messaggio, scegli con chi condividere il post e invialo!
![]() |
Se usi Google+ puoi condividere la mappa con un paio di clic (fai clic per ingrandire) |
Procedura passo per passo
- Apri la mappa che vuoi condividere o crea delle indicazioni stradali.
- Fai clic sul pulsante Condividi in alto a destra.
- Aggiungi un commento (opzionale)
- Scegli con chi condividere la mappa (puoi rendere pubblico il post o condividerlo con una cerchia o anche con una sola persona)
- Fai clic su Pubblica
Potrebbero volerci alcuni secondi prima che il link venga allegato al post
Incorporare una mappa usando il widget di condivisione
Se senti la mancanza del pulsante Link presente nel vecchio Google Maps ti farà piacere sapere che è disponibile il nuovo widget di condivisione che permette di creare un URL breve e di ottenere il codice per incorporare la mappa in un sito o in un blog.
![]() |
Il gadget di condivisione permette di condividere una mappa o incorporarla in un sito web o in un blog (fai clic per ingrandire) |
Procedura passo per passo
- Apri la mappa che vuoi condividere o crea delle indicazioni stradali.
- Fai clic sull'icona dell'ingranaggio in basso a destra.
- Fai clic su Condividi e incorpora mappa.
- Se vuoi creare un link corto (short link) seleziona la casella di fianco a URL breve.
- Fai doppio clic sul link per evidenziarlo e premi Ctrl+C per copiarlo.
- Premi Ctrl+V per incollare il link in un'email, un post di Google+, ecc.
Un URL breve è più facile da condividere e ti permette di avere più spazio per i commenti, aspetto non trascurabile specialmente se usi Twitter. Gli URL brevi vengono creati usando Goolge URL Shortener, sono pubblici e permettono di ottenere delle statistiche sul numero di clic e i luoghi di provenienza (utile quando condividi la mappa in un post pubblico). Per maggiori informazioni puoi consultare la Guida di URL Shortener in inglese
Ora che hai imparato come condividere una mappa non ti rimane che metterti all'opera. Quale sarà la prima mappa che condividerai? Se pensi che la tua mappa sia di interesse generale visita la community Mapping with Google e condividila nella sezione Mappe e risorse utili
Commenti
Posta un commento
Gli utenti sono gli unici responsabili di quello che scrivono.
I commenti ritenuti inadatti o offensivi saranno eliminati.