Cosa sono i Plus Codes e come usarli con Google Maps, Google Earth e Ricerca Google

di Andrea Leardini

6 min. circa

Latitudine e longitudine di un luogo non sono le uniche coordinate che permettono di localizzare un punto geografico. Al loro posto puoi usare i Plus Codes. Vediamo cosa sono e come utilizzarli in Google Maps.

Cosa sono i Plus Codes

I Plus Codes sono dei codici che identificano in modo preciso un punto del pianeta. Sono basati sulle coordinate geografiche di latitudine e longitudine ma risultano più facili da leggere e condividere. Ad esempio, il Plus Code 8QQ7+V8R Dublino rappresenta l'ingresso principale dell'ufficio di Google a Dublino.

Latitudine e longitudine di un punto sul globo trasformati in un Plus CodeConversione delle coordinate in Plus Code.
Image credit: Google

Spesso chi abita in un'area remota o anche in nuovo quartiere di una città si trova in difficoltà quando deve fornire il suo indirizzo a corrieri, operatori sanitari, forze dell'ordine, ecc. La zona potrebbe non essere stata mappata su Google Maps oppure non esiste proprio l'indirizzo perchè non è stato ancora assegnato dal comune. In questi casi condividere un Plus Codes diventa la cosa più semplice e immediata.

In assenza di nomi di vie e indirizzi precisi, come vengono creati i Plus Codes?

Il pianeta rappresentato come una griglia formata dall'intersezione di meridiani e paralleliVisualizzazione della griglia.
Image credit: Google

Il sistema ideato da Google si basa sull'uso di griglie. Una prima suddivisone divide il pianeta lungo le linee di latitudine e longitudine per formare una griglia di partenza.

Caratteri assegnati agli assi X e Y della grigliaGriglia di livello superiore di un Plus Code.
Image credit: Google

La griglia è etichettata lungo gli assi X e Y utilizzando un insieme specifico di 20 caratteri alfanumerici {2,3,4,5,6,7,8,9,C,F,G,H,J,M,P,Q,R,V,W,X}. Una scelta ben studiata da parte di Google che impedisce di fare confusione con i caratteri. Spesso infatti caratteri come "1", "L" e "l" vengono scambiati tra di loro causando non pochi grattacapi a chi li usa. Basti pensare a quante volte ci siamo trovati in difficoltà nell'inserire una password e il problema era che avevamo scambiato un "1" (uno) per una "l" (elle) o una "i" maiuscola per una "l" (elle) minuscola. Tra i caratteri scelti per il Code Plus mancano anche le vocali in modo che non siano formate accidentalmente parole di senso compiuto in una qualche lingua. Grazie a questi accorgimenti i Plus Codes possono essere utilizzati da chiunque, indipendentemente dalla lingua parlata.

Cella della griglia all'ultimo livelloZoom in una singola cella.
Image credit: Google

Questa griglia di partenza forma quello che viene chiamato globo digitale. Ogni cella della griglia sul globo digitale viene quindi ulteriormente suddivisa, gli assi X e Y vengono nuovamente etichettati con i 20 caratteri sopra e il processo viene ripetuto per creare un Plus Code completo. Nel caso dell'ufficio di Google a Dublino ciò si tradurrebbe in un Plus Code completo di 9C5M8QQ7+V8R.

I Plus Codes funzionano un po' come i numeri telefonici. Prendiamo ad esempio il numero italiano +39(06)12345678. Abbiamo un prefisso internazionale (+39), uno locale (06 che corrisponde a Roma) e poi il numero dell'utente (12345678). Se mi trovo in Italia non c'è bisogno di comporre il prefisso internazionale (+39), mentre se sono all'estero devo specificarlo. Una volta si poteva omettere anche il prefisso locale, così che se mi trovavo a Roma avrei potuto digitare solamente 12345678. Per i Plus Codes si segue un principio simile. I primi quattro caratteri del codice possono essere omessi se ti trovi già in zona.

Per esempio, se mi trovo a Dublino, il Plus Code per l'ufficio di Google di Dublino può essere abbreviato in 8QQ7+V8R. Se mi trovo invece in Irlanda, ma non a Dublino, devo specificare anche la città o in alternativa il terzo e il quarto carattere del codice (5M). Se cerco l'indirizzo e non sono in Irlanda devo specificare i primi quattro caratteri del codice (9C5M) o in alternativa la città (Dublino). I codici 9C5M8QQ7+V8R e 8QQ7+V8R Dublino rappresentano quindi lo stesso luogo e permettono di raggiungere la sede di Google a Dublino a partire da qualsiasi luogo del pianeta.

Nell'esempio qui sopra 9C e 5M rappresentano le suddivioni della griglia, non corrispondono fisicamente all'Irlanda o a Dublino ma identificano l'area della cella che li comprende.

Mappa con indicata la posizione corrispondente al Plus Code 8QQ7+V8R DublinoMappa per 8QQ7+V8R Dublino

Tornando all'esempio della griglia, gli ultimi quattro caratteri del codice a sinistra del segno '+' (nel nostro caso 8QQ7) rappresentano la cella di destinazione del reticolato di griglie. L'area sarebbe ancora troppo grande per definire con precisione un indirizzo. Ecco che entra in gioco il fattore di zoom che è specificato dai caratteri a destra del segno '+'. Ad esempio, un Plus Code con due caratteri dopo il segno '+' rappresenta un'area di circa 13m x 13m, circa le dimensioni di mezzo campo da basket. L'aggiunta di un carattere aggiuntivo riduce questa dimensione a circa 3m x 3m, restituendo un punto della mappa con una buona precisione.

I Plus Codes prendono il nome dal segno '+' che è una delle loro caratteristiche chiave. Un codice completo deve avere almeno due caratteri dopo il segno '+'.

Come trovare e condividere il Plus Code di un luogo

Per trovare il Plus Code di un qualsiasi punto sulla mappa:

  1. Fai clic sul luogo desiderato o su un'area della mappa

  2. Viene visualizzato un riquadro informativo simile a questo
    Riquadro informativo con le coordinate del luogo

  3. Fai clic sulle coordinate del luogo nel riquadro informativo

  4. Verrà visualizzato un pannello sulla sinistra con varie informazioni tra cui il Plus Code 
    Pannello informativo con il Plus Code del luogo

  5. Se vuoi copiare o condividere il codice fai clic sul Plus Code 

  6. Incolla il testo copiato in un messaggio email o invialo in un'app di messaggistica (WhatsApp, Chat, Messenger, Telegram, ecc.)

Come trovare un luogo usando un Plus Code in Google Maps, Google Earth e Ricerca Google

  1. Per cercare un luogo con un Plus Code inserisci il codice nella casella di ricerca
    • Se ti trovi in una citta diversa da quella che stai cercando inserisci il Plus Code completo (ad esempio: 8QQ7+V8R, Dublino).
    • Se ti trovi nella stessa città puoi inserire solo il codice di sei o sette cifre (ad esempio: 8QQ7+V8R).
  2. Premi INVIO per avviare la ricerca (o fai clic sulla lente di ingrandimento se presente)

Per approfondire:

Etichette

Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!


Hai trovato un errore? Modifica questa pagina su GitHub!