Passa al contenuto

Le coordinate di latitudine e longitudine con Google Maps

di Andrea Leardini

3 min. circa

Ci sono situazioni in cui conoscere la latitudine e la longitudine di un luogo può fare la differenza. Vediamo alcune applicazioni pratiche.

Se usi Google Maps sai quanto sia facile trovare una località o un'attività commerciale. Scrivi l'indirizzo, il nome o la categoria dell'attività e Google Maps trova quello che stai cercando. Non a caso, la maggior parte delle ricerche in Google Maps viene fatta utilizzando un indirizzo preciso o cercando per un'attività commerciale nelle vicinanze, per esempio una pizzeria o un ristorante. Ma lo sapevi che puoi cercare un luogo utilizzando le coordinate di latitudine e longitudine?

Quando usare le coordinate geografiche in Google Maps

Le coordinate geografiche sono indispensabili quando vuoi individuare un punto sulla mappa con estrema precisione. Ma non basta avere l'indirizzo? In linea di massima sì. Comunque a volte l'indirizzo potrebbe essere incompleto (forse senza numero civico), oppure la via che stai cercando non è stata ancora mappata su Google Maps. In questi casi la posizione fornita è approssimativa, impossibile da trovare o nella peggiore delle ipotesi completamente sbagliata. Ma se hai a disposizione latitudine e longitudine di un luogo puoi visualizzarlo con precisione sulla mappa.

Per condividere un luogo senza indirizzo puoi utilizzare anche i Plus Codes.

Come inserire le coordinate di latitudine e longitudine in Google Maps

Cercare un luogo per le coordinate è molto simile alla ricerca tramite indirizzo. Digita nella barra di ricerca di Google Maps le coordinate da cercare.

Puoi utilizzare uno dei seguenti formati:

  • Gradi, minuti e secondi (DMS): 41° 53' 24.8", 12° 29' 32.8" (oppure 41°53'24.8"N 12°29'32.8"E)
  • Gradi e minuti decimali (DMM): 41° 53' 24.7842", 12° 29' 32.7618"
  • Gradi decimali (DDD): 41.890218, 12.492434

Come trovare e condividere le coordinate di un luogo

Per trovare le coordinate di un qualsiasi punto sulla mappa:

  1. Fai clic con il pulsante destro del mouse sull'area di interesse o su un luogo nella mappa

  2. La prima voce del menu di scelta rapida visualizza le coordinate del punto selezionato
    Menu di scelta rapida, la prima voce riporta le coordinate del luogoLe coordinate del punto selezionato nella mappa sono 41.89017, 12.49165

  3. Se vuoi condividere le coordinate con qualcun altro fai clic sulle coordinate per copiarle negli appunti

  4. Per condividere il luogo, incolla il testo copiato in un messaggio email o invialo in un'app di messaggistica (WhatsApp, Chat, Messenger, Telegram, ecc.)

Ora che sai come utilizzare le coordinate di latitudine e longitudine potrai usare Google Maps per trovare e condividere qualsiasi punto o zona della mappa, anche quelle più remote! Se l'articolo ti è stato utile non dimenticare di condividerlo con i tuoi amici!

Per approfondire:

Etichette

Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!


Hai trovato un errore? Modifica questa pagina su GitHub!